Home / Spie macchina: cosa significano e come interpretarle

Spie macchina: cosa significano e come interpretarle

03 Novembre 2023

cruscotto con spie

Quante volte ti è capitato in auto di trovarti con una spia accesa senza sapere quale fosse il suo significato? Le spie della macchina sono piccoli indicatori luminosi, presenti sul cruscotto, che forniscono informazioni vitali sullo stato del veicolo. Saperle riconoscerle è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e il corretto funzionamento dell’automobile.

La suddivisione delle spie

Le luci e le spie sono di diversi colori, ognuno dei quali ha un significato specifico.

Luci e spie rosse (allarme)

Le luci e le spie rosse indicano un problema grave che richiede l’intervento immediato del conducente. In alcuni casi, le luci rosse sono accompagnate da un segnale acustico. Se una luce o una spia rossa si accende, il conducente deve fermare immediatamente il veicolo.

Luci e spie gialle/arancioni (avvertimento)

Le luci e le spie gialle/arancioni indicano un problema minore che potrebbe richiedere un intervento in futuro. Tuttavia, è consigliabile non sottovalutare l’avviso e recarsi presso un’officina il prima possibile.

Luci e spie verdi (segnalazione)

Le luci e le spie verdi indicano lo stato di un accessorio o di una funzione attivata o disattivata dal conducente che funziona correttamente.

Luci e spie bianche (informazioni generali)

Le luci e le spie bianche forniscono informazioni generali e possono indicare la necessità di eseguire un controllo. Di solito, viene anche visualizzato un messaggio testuale.

Luci e spie blu

Le luci e le spie blu sono molto rare e indicano la necessità di prestare particolare attenzione, come ad esempio quando i fari abbaglianti sono accesi.

Il significato di ogni spia

Spia del freno a mano: si accende quando si inserisce il freno di stazionamento o freno a mano. Se si illumina anche in altri momenti c’è un problema sul circuito dei freni.

Spia della batteria: si accende quando la batteria scarica o il sistema è troppo carico.

Spia cintura di sicurezza non allacciata: segnala che le cinture di sicurezza di pilota o passeggero non sono state allacciate.

Spia pressione olio: indica che la pressione dell’olio insufficiente e che quindi il motore potrebbe danneggiarsi ed è indispensabile effettuare quanto prima un controllo.

Spia del sistema antinquinamento o avaria motore: lampeggia per indicare al conducente di ridurre i giri del motore. Se invece rimane accesa è in corso un’avaria.

Spia di preriscaldamento o delle candelette: si trova nelle auto diesel e si accende per segnalare il preriscaldamento delle candelette.

Spia di controllo elettronico della stabilità: se è accesa mentre si è alla guida indica che il controllo della stabilità si è attivato per via di uno sbandamento o perdita di controllo.

Spia ABS: indica il malfunzionamento del sistema frenante ABS ovvero il sistema di assistenza alla frenata che evita sbandamenti anche nelle condizioni più estreme.

Spia luci anabbaglianti: segnala che le luci anabbaglianti sono accese.

Spia luci antinebbia anteriori o fendinebbia: avverte il conducente che i fendinebbia sono accesi.

Spie degli indicatori di direzione: segnalano che le frecce, o la destra o la sinistra, sono accese.

Spia Cruise Control: indica che il Cruise Control è attivo per cui il motore mantiene la velocità impostata fino a quando non si preme il pedale del freno.

Le spie delle auto sono posizionate in modo diverso a seconda del modello, quindi per sapere nel concreto come intervenire, è necessario consultare il manuale di istruzioni o rivolgersi a un’officina specializzata. Se hai necessità di far controllare la tua Jaguar o Land Rover rivolgiti a noi prenotando un appuntamento qui.