Home / Nuova partnership JLR e Tata Communications

Nuova partnership JLR e Tata Communications

23 Febbraio 2024

jlr e tata communications partnership

Il 12 dicembre 2023, Jaguar Land Rover (JLR) ha annunciato la partnership con Tata Communications, il principale player globale della commtech (tecnologia delle comunicazioni). L’obiettivo della collaborazione è di accelerare la trasformazione digitale e aprire la strada a nuovi standard, come l’Industria 4.0 e l’analisi avanzata. Questa unione segna una pietra miliare nella strategia Reimagine di JLR, che mira a ridefinire il futuro della produzione di veicoli Modern Luxury.

L’iniziativa chiave di questa cooperazione riguarda l’implementazione della tecnologia SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) basata sul cloud da parte di Tata Communications, che permetterà di collegare 128 siti globali di JLR in tutto il mondo. Questa avanzata capacità di connessione globale promette di aumentare l’efficienza e la sicurezza della catena di approvvigionamento, aprendo la strada a nuove opportunità nella produzione di veicoli.

Intelligenza Artificiale? Si per migliorare la qualità

La trasformazione digitale consentirà a JLR di adottare l’Intelligenza Artificiale (IA) nella gestione del rischio, permettendo di effettuare controlli preventivi e di identificare più efficacemente le potenziali anomalie nella produzione. Ciò si tradurrà in un miglioramento sostanziale delle prestazioni della linea di produzione e contribuirà a garantire una qualità costruttiva superiore per i veicoli di nuova generazione.

La rivoluzione dei processi produttivi: ottimizzazione, agilità e sicurezza

La collaborazione mira a ridurre i tempi di aggiornamento produttivo, potenziando la resilienza e l’agilità per soddisfare le esigenze di produzione. JLR stima che questa trasformazione porterà a notevoli risparmi sui costi e vantaggi aziendali attraverso la scalabilità e la sicurezza.
La trasformazione della rete di Tata Communications, attualmente in corso, è programmata per essere completata entro il 2025.

Tony Battle, Group Chief Digital and Information Officer di JLR, ha espresso entusiasmo riguardo al futuro, dichiarando: “Passare alla SD-WAN significa che potremo utilizzare l’automazione basata sull’intelligenza artificiale per prevedere le vulnerabilità, intervenire in modo proattivo, prevenire i problemi ed operare in modo più efficace su scala globale attraverso la nostra rete. La piattaforma di connettività all’avanguardia ci aiuterà a costruire l’ecosistema di livello mondiale di cui abbiamo bisogno per offrire veicoli di lusso moderni e straordinarie esperienze di guida.”

“Questa partnership promuoverà anche il nostro impegno combinato per la sostenibilità, mentre uniamo le forze con JLR per trasformare digitalmente la linea di produzione dei loro veicoli di prossima generazione” ha enunciato Sumeet Walia, Executive Vice President e Chief Sales & Marketing Officer di Tata Communications sottolinenando il valore a lungo termine della partnership.

La collaborazione tra JLR e Tata Communications è un esempio tangibile di come l’innovazione digitale e la collaborazione strategica possano ridefinire l’industria automobilistica, portando a produzioni più efficienti, sicure e di alta qualità.