Home / Land Rover Classic presenta la nuova Defender Works V8 Islay Edition

Land Rover Classic presenta la nuova Defender Works V8 Islay Edition

26 Maggio 2023

Defender Works V8 Islay Edition

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è la prima Heritage Special Edition, ispirata al veicolo personale del fondatore di Land Rover

Land Rover Classic ha presentato il suo primo Defender in edizione speciale a tema storico: il Classic Defender Works V8 Islay Edition. Questa versione è un tributo a Spencer Wilk, uno dei fondatori di Land Rover e amministratore delegato della Rover Car Company. Inoltre, l’auto è dedicata all’isola scozzese di Islay, dove è nato il nome Land Rover e dove è stato creato l’iconico modello della Casa.

L’auto sarà limitata a 30 esemplari, tutti Station Wagon, disponibili in due differenti allestimenti.

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è ispirata alla Land Rover Serie IIa di proprietà di Wilks, che fa parte della collezione Land Rover Classic. Essa presenta le stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8 e viene proposta con un motore V8 benzina da 5 litri e 405 CV di potenza, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce. Ogni unità viene restaurata e riprogettata utilizzando veicoli prodotti tra il 2012 e il 2016, con l’obiettivo di offrire massima esclusività ai clienti.

Un design senza età

Il Classic Defender Works V8 Islay Edition presenta una caratteristica colorazione Heritage Grey, ispirata alla vernice Mid Grey del veicolo di Wilks. Anche i passaruota sono rifiniti in Heritage Grey, così come i loghi e le targhette Land Rover. Presenta inoltre la grafica laterale “GXC 639C” che riporta la targa della Land Rover di Wilks.

Come per le precedenti edizioni delle Defender Works V8, anche la Islay Edition presenta miglioramenti moderni. Tra questi fari a LED per una maggiore visibilità, sospensioni e sistemi frenanti potenziati per garantire prestazioni superiori.

 

Gli interni

Il richiamo all’Isola di Islay è particolarmente evidente nell’interno del Classic Defender Works V8 Islay Edition. Qui, si può notare un’attenzione particolare ai dettagli, come la presenza di sedili in pelle, finiture laterali, porte, fodera del tetto e cruscotto. L’auto è inoltre dotata di Classic Infotainment System con navigatore, radio DAB e connessione Bluetooth, incorporato nella plancia originale. Anche la scelta dei colori non è casuale: blu che richiama il mare e il cielo dell’isola; viola l’erica e giallo il paesaggio.

interno-auto-land-rover-works-w8-islay-edition

La superficie intorno alla leva del cambio è in Heritage Grey, con una targa vicina che spiega l’origine del nome Land Rover. Inoltre, i loghi Land Rover Heritage sono presenti sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Infine, il pavimento è rivestito in moquette.

Il prezzo della versione 90 è di circa 260.650 euro, mentre quello della versione 110 è di circa 278.000 euro.