Home / Jaguar Classic lancia ZP Collection: l’omaggio alle prime vittorie sportive della E-type

Jaguar Classic lancia ZP Collection: l’omaggio alle prime vittorie sportive della E-type

28 Luglio 2023

Jaguar Classic lancia una gamma limited edition di E-type ispirate alle prime vittorie sportive

Jaguar Classic celebra la propria storia sportiva con l’esclusiva ZP Collection. Questa gamma in edizione limitata è composta da sette coppie di E-Type, un omaggio ai primi modelli da corsa prodotti con il codice progetto “ZP” che hanno ottenuto numerose vittorie negli anni ’60.

Ogni coppia di veicoli è composta da una coupé roadster e una coupé Fixed Head, entrambe rifinite con livree che riprendono i colori delle originali. Questi modelli da collezione sono stati completamente restaurati con passione dagli esperti di Jaguar Classic Works.

La ZP Collection si caratterizza per dettagli che rendono omaggio all’eredità sportiva di questo iconico modello. Allo stesso tempo, combina sapientemente migliorie ingegneristiche che ne aumentano l’accessibilità e la fruibilità per i clienti.

I veicoli

La coupé roadster

La E-Type Roadster coupé in tinta Indigo Blue, come quella di Hill, presenta una capote nera e una serie di inserti sulla carrozzeria che celebrano le vittorie del pilota.

La sezione frontale è stata rielaborata e rifinita a mano con oltre 40 ore di lavoro aggiuntive, e i cerchi sfoggiano il logo “Jaguar Heritage”. Gli interni presentano rivestimenti in pelle rossa Bridge of Weir e sulla console centrale sono presenti pannelli artistici esclusivi con incisioni realizzate a mano.

La coupé Fixed Head

La seconda Jaguar della ZP Collection è stata riprogettata con tetto fisso per offrire entrambe le versioni della carrozzeria. Questa E-Type è rifinita in Crystal Grey, con decalcomanie rotonde bianche e dettagli simili alla roadster. Gli interni presentano pelle Bridge of Weir Dark Navy con finiture Hardura e l’incisione “King of the Airfields”, il soprannome di Salvadori.

Un autentico tributo

Ogni veicolo della ZP Collection è accompagnato da un casco d’epoca che richiama quelli indossati da Hill e Salvadori durante le gare. Questi caschi sono fedeli riproduzioni degli originali, che possono essere indossati o tenuti come oggetti da esposizione.

L’Expertise Classic Works

Dal punto di vista tecnico, entrambe le Jaguar della ZP Collection si basano sulla E-Type Series 1 3.8 prodotta tra il 1961 e il 1964. Questi modelli sono equipaggiati con un motore da 3.8 litri che eroga una potenza di 265 CV.

Entrambe le vetture, pur avendo un look che richiama il passato, presentano una serie di miglioramenti apportati dal team di Jaguar Classic Works. Tra di essi, il sistema di infotainment con radio DAB, la connettività Bluetooth e il navigatore, offrendo un intrattenimento in linea con gli standard odierni. Inoltre, il cambio manuale a 5 rapporti è stato appositamente sviluppato per garantire maggiore silenziosità e affidabilità.

Per informazioni sull’acquisto, Jaguar fornisce contatti sul proprio sito. Infine, Jaguar ha anticipato che nel corso del 2023 sarà presentata una serie limitata della F-Type ispirata alla ZP Collection.